Riabilitazione dei disturbi dello spettro autistico

Un programma di intervento che si propone di creare un ambiente terapeutico completo e collaborativo, dove ogni bambino possa beneficiare di un approccio su misura per le sue esigenze specifiche, coinvolgendo attivamente le famiglie e i professionisti nel processo di supporto.

Convenzioni con enti e assicurazioni

Servizi erogati in convenzione con enti, assicurazioni e società di welfare aziendale per ogni esigenza sanitaria-riabilitativa.

Leggi il nostro approfondimento relativo alle convenzioni con i diversi enti.

Servizi Clinici

Presso tutti i centri ambulatoriali Sanstefar Abruzzo è possibile accedere a una vasta gamma di servizi clinici in convenzione con il SSN.
Le prestazioni/attività erogate dagli Ambulatori sono rivolte a ragazzi in età evolutiva affetti da Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), prevalentemente in età scolare e prescolare, ma anche adulti che necessitano a giudizio dell’UVM e/o dei servizi Assistenziali Territoriali competenti, di intervento terapeutico riabilitativo plurimo e globale, con percorsi differenziati per orari, tempi e progetti riabilitativi  individuali o di gruppo in ambiente naturale.
Le prestazioni vengono erogate in regime:
  • Ambulatoriale: il trattamento riabilitativo viene effettuato presso il Centro; i trattamenti possono essere somministrati in forma individuale o di gruppo (3-5) a seconda delle indicazioni terapeutiche;
  • Domiciliare: il trattamento riabilitativo viene effettuato presso il domicilio del paziente ed ha il vantaggio di seguire il paziente nel proprio ambiente domestico favorendone il recupero nelle principali Attività di vita quotidiane (ADL);
  • Extramurale e/o Ambiente naturale: il trattamento riabilitativo extramurale/Ambiente naturale è somministrato a pazienti che si trovano presso strutture per esigenze formative e si rivolge a pazienti scolarizzati e viene eseguito all’interno della struttura scolastica, centri diurni o ricreativi.
Preparazione alla visita
Per accedere ai servizi in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, è necessario presentare l’impegnativa del medico curante correttamente compilata, la tessera sanitaria e un documento di identità in corso di validità. Si consiglia inoltre di portare eventuali esami diagnostici o documentazione clinica recente utile alla valutazione. In caso di prima visita, è opportuno arrivare con qualche minuto di anticipo per completare le procedure di accettazione.

Specialisti

Presso i nostri centri ambulatoriali dedicati all’autismo operano delle équipe multidisciplinari composte da professionisti altamente qualificati. Questi specialisti, tra cui medici (Neuropsichiatri infantile e fisiatri), psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, terapisti occupazionali, ortottisti, Assistenti sociali, Educatori/Accompagnatori adulto, Operatori e supervisori ABA collaborano per offrire percorsi riabilitativi personalizzati, garantendo un’assistenza di alta qualità nel rispetto degli standard clinici nazionali. 

Il nostro blog

Salute, benessere e riabilitazione. Approfondimenti e novità dal mondo Sanstefar Abruzzo per guidarti con chiarezza e competenza.

Il supporto psicosportivo: allenare la mente per crescere nello sport e nella vita
Nel mondo dello sport, l’attenzione alla preparazione fisica è ormai una prassi consolidata. Tuttavia, il benessere psicologico dell’atleta…
Convenzioni con enti e assicurazioni
Sanstefar Abruzzo, rete multispecialistica presente su tutto il territorio nazionale, è attiva in Abruzzo con diverse strutture accreditate…
Dove puoi ricevere questi servizi
1 / 1

Invia la tua candidatura

Seleziona ruolo e sede relativi alla tua candidatura
Dati anagrafici
Upload CV
Categoria protetta L.68/99

Aiutaci a migliorare

Siamo sempre rivolti al miglioramento dei Servizi e alla soddisfazione dei nostri Pazienti. Per questo ti chiediamo di aiutarci!  
Usa il form sottostante per inviare le tue segnalazioni, reclami ed encomi riferiti alla Nostra azienda. Riceverai una risposta entro 30 giorni.

Invia la tua candidatura

Seleziona ruolo e sede relativi alla tua candidatura
Dati anagrafici
Upload CV
Categoria protetta L.68/99
Dove puoi effettuare questa visita
1 / 1